Calendari, Istituti ed Eventi
Usa i filtri sottostanti per cercare l’evento che ti interessa.
- Questo evento è passato.
Incontro presso I.P.A. MELITO ASS. I.I.S. FAMILIARI MELI
16/11/2022 @ 9:00 am
I.P.A. MELITO ASS. I.I.S. FAMILIARI MELI
Scuola statale – istituto professionale
CODICE MECCANOGRAFICO: RCRA00101R
SEDE: VIA DELLA LIBERTÀ SNC – 89063 MELITO DI PORTO SALVO – Reggio Calabria
CONTATTI:
SITO WEB : http://www.isfamiliari.edu.it
MAIL: rcis00100r @istruzione.it.
PEC: rcis00100r@pec.istruzione.it
DIRIGENTE SCOLASTICO Prof. avv. VINCENZO ZAPPIA
L’ISTITUTO – OFFERTA FORMATIVA
L’istituto Professionale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale è aggregato all’attuale Istituto Superiore “Tenente Colonnello Giovanni Familiari”. Dall’Anno Scolastico 2010/2011, ha adeguato i piani di studi in base al “Regolamento recante norme concernenti il riordino degli istituti Professionali ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133” per cui l’indirizzo “Agrotecnico” del previgente ordinamento è confluito nell’indirizzo “Agrario-Ambientale”.
PROFILO DEL DIPLOMATO
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”, a conclusione del percorso quinquennale, in termini di competenze sarà in grado di:
- Definire le caratteristiche territoriali, ambientali ed agro produttive di una zona attraverso l’utilizzazione di carte tematiche.
- Collaborare nella realizzazione di carte d’uso del territorio.
- Assistere le entità produttive e trasformative proponendo i risultati delle tecnologie innovative e le modalità della loro adozione.
- Interpretare gli aspetti della multifunzionalità individuati dalle politiche comunitarie ed articolare le provvidenze previste per i processi adattativi e migliorativi.
- Organizzare metodologie per il controllo di qualità nei diversi processi, prevedendo modalità per la gestione della trasparenza, della rintracciabilità e della tracciabilità.
- Prevedere ed organizzare attività di valorizzazione delle produzioni mediante le diverse forme di marketing.
- Operare nel riscontro della qualità ambientale, prevedendo interventi di miglioramento e di difesa nelle situazioni di rischio.
- Operare favorendo attività integrative delle aziende agrarie mediante realizzazioni di agriturismi, ecoturismi, turismo culturale e folkloristico.
- Prevedere realizzazioni di strutture di verde urbano, di miglioramento delle condizioni delle aree protette, di parchi e giardini.
- Collaborare con gli Enti locali che operano nel settore, con gli uffici del territorio, con le organizzazioni dei produttori, per attivare progetti di sviluppo rurale, di miglioramenti fondiari ed agrari e di protezione idrogeologica.