Calendari, Istituti ed Eventi
Usa i filtri sottostanti per cercare l’evento che ti interessa.
- Questo evento è passato.
Incontro presso I.T.A. ASS. I.I.S. EINAUDI ALVARO PALMI
15/11/2022 @ 9:00 am - 12:30 pm
I.T.A. ASS. I.I.S. EINAUDI ALVARO PALMI
Scuola statale – Istituto Tecnico Agrario
CODICE MECCANOGRAFICO: RCTA032018
SEDE: VIA SCUOLA AGRARIA – 89015 PALMI – RC
CONTATTI:
SITO WEB: https://www.iiseinaudialvaropalmi.edu.it/
MAIL: rcis03200c@.istruzione.it
PEC: rcis03200c@pec.istruzione.it
DIRIGENTE SCOLASTICO Prof. DOMENICO PIRROTTA
L’ISTITUTO – OFFERTA FORMATIVA
Nell’anno scolastico 2018 – 2019, nasce l’Istituto d’Istruzione Superiore “Einaudi – Alvaro” costituitosi dall’unione dell’I.I.S. “Luigi Einaudi”, già comprendente l’istituto Tecnico Agrario, l’Istituto Professionale Industria e Artigianato e l’Istituto Tecnico Commerciale, con il Liceo Scienze Umane “Corrado Alvaro”.
L’Istituto Tecnico Agrario – I.T.A. di Palmi è attivo da più di un secolo ed è quindi una realtà di grande rilievo per il territorio di riferimento. L’Istituto, con l’azienda agricola e convitto annessi, rappresenta un punto di riferimento della ricerca agraria grazie anche alla sinergia con la Facoltà di agraria.
PROFILO DEL DIPLOMATO
Il diplomato in Agraria, ha competenze nel campo dell’organizzazione e della gestione delle attività produttive, trasformative e di valorizzazione dei prodotti del settore; interviene in aspetti relativi alla gestione del territorio; collabora alla realizzazione di processi produttivi ecosostenibili, vegetali e animali applicando i risultati delle ricerche più avanzate; è in grado di controllare la qualità della produzione sotto il profilo fisico-chimico, igienico ed organolettico ed intervenire nel settore della trasformazione dei prodotti attivando processi tecnologici e biotecnologici per ottenere qualità ed economicità dei risultati; acquisisce le competenze per redigere in varie aziende, documenti contabili, preventivi e consuntivi; riesce ad esprimere giudizi di valore sui beni, diritti e servizi; effettua operazioni catastali di rilievo e di conservazione, interpreta carte tematiche, rileva condizioni di disagio ambientale e progetta interventi a protezione delle zone a rischio; collabora nella gestione, promozione e commercializzazione dei prodotti agrari e agro industriali.
Nell’indirizzo sono presenti due articolazioni: “Produzione e trasformazione” e “Viticultura ed enologia”